Gli orologi sono simbolo di distinzione, investimento e, attualmente, anche beni rifugio; tra i più grandi esperti del settore, c’è Carlo Costantini, un vero e proprio “cacciatore di tesori rari”. Aveva 20 anni quando ha iniziato a girare il mondo, imparando, studiando, evolvendosi.
“Gli orologi hanno quintuplicato il loro valore”-dice-“oltre a dirlo io sono dati di fatto; 4 anni fa ho aperto a Roma il mio negozio, non tanto per vendere, ma per acquistare su strada”.
Tre i brand dell’eccellenza, Rolex, Audemars Piguet, Patek Philippe, soprattutto usato o d’epoca, pezzi da collezione appartenuti a grandi famiglie, o, magari, chiusi nelle cassaforte da anni, con storicità importanti.
“Vendo molto su Internet, soprattutto grazie ad Instagram e tramite conoscenze private, o sul sito Chrono24; il mercato si è sviluppato molto sui social network”.
Costantini è una garanzia di serietà e sicurezza, competente per prezzo e qualità, consulente di molte famiglie importanti ; i suoi sono rapporti anche con il jet set internazionale che si affida a Costantini anche per richiedere pezzi unici, cercati e trovati e venduti da Costantini a livello internazionale.“Più sono rari,, piu’ sono importanti, come un Audemars Piguet anni 70, ambitissimo, o un modello dalla forma particolare. Chi acquista da me un modello sa di avere un pezzo unico”-continua Costantini, che sta aprendo un ufficio di rappresentanza a Roma.
Quali sono le caratteristiche del suo negozio a Roma?
“Qualità e prezzo imbattibili, (accomodante )trattative veloci, solo pezzi in condizioni praticamente perfette!”
Costantini vende anche all’estero, Inghilterra, Germania, Cina, America, Francia e anche Italia.Tra i pezzi unici trovati , un Daytona Paul Newman, di grandissimo valore, trovato grazie a un amico e appartenuto a suo padre, che aveva ancora il prezzo originario degli anni ‘80 in lire.
“Sui prezzi e sugli acquirenti tengo sempre la totale privacy e riservatezza”
Quale è il pezzo che vorrebbe acquistare e che non è ancora riuscito a conquistare?
“Sicuramente più di uno! Sono alla ricerca di pezzi rari come, tra i piuì importanti da citare,il Patek 6300 e vorrei cominciare a trattare Richard Mille , ma non ne ho ancora avuto modo”.
A suo parere, qual è l’orologio più bello del mondo?
“Patek Philippe ref 6300, tra i moderni, sicuramente Richard mille Cyril Kongo”.
L’orologio è unisex, molte donne portano orologi maschili, secondo lei per una donna qual è l’orologio più elegante?
“Ap oro rosa misura media con brillanti”.
Gli orologi sportivi come i Rolex si vendono tutti i giorni, per i pezzi piu’ ricercati ci vuole tempo. Vendo anche ai negozianti e i miei prezzi restano competitivi. Sono bravo a livello commerciale, ma credo che le doti migliori, per una professione come la mia, siano la competenza del settore e la serietà. La fiducia da parte degli acquirenti e dei venditori è, come gli orologi, un tesoro da custodire!”